• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Piattaforma per le città sostenibili ha lanciato la sesta edizione del Premio per l’azione trasformativa, per città e attori locali che contribuiscono alla transizione urbana sostenibile.

L’iniziativa è organizzata da ICLEI Europe e dalla città danese di Aalborg, con il sostegno del Comitato europeo delle Regioni e della Banca Europea per gli Investimenti, ed è compresa nel Green Deal Going Local.

Più di 80 mila centri urbani in tutta Europa sono responsabili del benessere dei loro cittadini e dell’ambiente locale, attraverso l’implementazione del 70% del quadro normativo europeo. Il Premio cerca di riconoscere gli sforzi locali alla transizione sostenibile, definendo le azioni trasformative come iniziative che aiutano a catalizzare la trasformazione socioculturale, socioeconomica e tecnologica per accelerare l’implementazione del Green Deal Europeo.

Possono partecipare alla competizione tutte le regioni, città e organizzazioni civili europee, con la possibilità di vincere 10 mila euro. Le candidature rimarranno aperte fino al 14 ottobre 2022.