• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio (RFCS) ha aggiunto due bandi ‘Big Ticket’ alla call annuale in occasione del ventesimo anniversario del programma, per un budget complessivo di 142 milioni di euro.

L’obiettivo delle due call aggiuntive è finanziare grandi progetti ad alto livello tecnologico e di innovazione per la produzione di acciaio pulito e la transizione a consumo zero di carbone. I fondi sono distribuiti sulle due call ‘Big Ticket’, per progetti di durata prevista tra 36 e 54 mesi:

  • il bando ‘Big Ticket’ sull’acciaio prevede azioni pilota e dimostratori per la realizzazione di tecnologie innovative per la produzione di acciaio pulito come l’uso e lo stoccaggio di cattura del carbonio, l'intensificazione del processo e la riduzione del minerale di ferro CO2 neutro. Il budget previsto è di 104 milioni di euro
  • il ‘Big Ticket’ sul carbone, per fondi pari a 38 milioni di euro, riguarda attività pilota e dimostrative quali il monitoraggio delle miniere, delle acque, dei terreni e delle emissioni di metano, nonché il trattamento e il ripristino, il trattamento dei rifiuti e degli scarti, il recupero energetico e il riciclaggio dei materiali, compreso il recupero di materie prime critiche.

Possono partecipare persone legali e fisiche pubbliche o private (non organizzazioni internazionali) che abbiano sede in uno Stato UE o associato al RFCS, riuniti in un consorzio di almeno due membri da due Paesi differenti.

Il budget totale è 142 milioni di euro, mentre si prevede di destinare a ciascun progetto una somma tra 5 e 8 milioni di euro. La scadenza per presentare le candidature è il 3 maggio.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

142 milioni

Area
Unione Europea