• Condividi su Facebook

MSCA4Ukraine: la Commissione aumenta il sostegno ai ricercatori sfollati dall'Ucraina

  • 55102
  • Press Corner - Commissione europea 10/05/2022
  • COMUNICATO STAMPA

Ucraina_UE.jpgLa Commissione ha annunciato ufficialmente il lancio dello schema MSCA4Ukraine, parte delle azioni Marie Sklodowska-Curie.

Esso sosterrà i ricercatori sfollati dall'Ucraina affinché possano continuare il loro lavoro in organizzazioni accademiche o non accademiche in Europa. Lo schema permetterà loro anche di ristabilirsi in Ucraina per ricostruire la capacità di ricerca e innovazione del paese.

Con un budget totale di 25 milioni di euro, MSCA4Ukraine fornirà in particolare borse di studio per dottorandi e ricercatori post-dottorato per continuare il loro lavoro presso organizzazioni accademiche e non accademiche negli Stati membri e nei paesi associati a Horizon Europe.

Il nuovo schema, incluso nell'emendamento al programma di lavoro Horizon Europe 2021-2022, promuoverà l'eccellenza scientifica, le competenze e lo sviluppo della carriera, le pari opportunità e l'inclusività, e condizioni di lavoro adeguate.

Il programma MSCA4Ukraine fa parte della risposta dell'UE all'invasione russa dell'Ucraina e alla necessità di un'azione rapida per sostenere i ricercatori sfollati dall'Ucraina e permettere loro di continuare il loro lavoro in Europa.

Link
Quadro di finanziamento
  • HEU-1.2-MSCA : Azioni Marie Sklodowska-Curie nell'ambito del primo pilastro (Excellence Science) di Horizon Europe
Area di interesse
  • Unione Europea