• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

cittadiniI presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio hanno ricevuto dai co-presidenti del comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa il rapporto finale sui risultati con le proposte di riforma dell'UE.

Il rapporto si concentra su 49 proposte che includono obiettivi concreti e più di 320 misure per le istituzioni dell'UE da seguire nell'ambito di nove temi: cambiamento climatico e ambiente; salute; un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione; l'UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, istruzione, cultura, giovani e sport.

Le proposte si basano sulle raccomandazioni elaborate dai cittadini che si sono incontrati in panel e hanno contribuito con le loro idee sulla piattaforma digitale multilingue.

Le tre istituzioni esamineranno ora come dare un seguito efficace a queste proposte, ognuna nelle proprie sfere di competenza e nel rispetto dei trattati. Nell'autunno 2022 si terrà un evento di feedback per aggiornare i cittadini.

Area
Unione Europea