• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

idrogenoIl 5 maggio scorso, il Commissario europeo per il mercato interno e i produttori europei di elettrolizzatori si sono incontrati a Bruxelles per discutere dell'aumento della capacità di produzione di elettrolizzatori da parte dell'industria per generare idrogeno pulito.

In particolare, il Commissario e 20 amministratori delegati dell'industria hanno firmato una dichiarazione congiunta con la quale l'industria si impegna a decuplicare la sua capacità di produzione di elettrolizzatori entro il 2025.

Ciò consentirà di produrre 10 milioni di tonnellate annue di idrogeno rinnovabile entro il 2030, fissato come obiettivo nella comunicazione REPowerEU del marzo 2022. Inoltre, questa azione migliorerà l'approvvigionamento energetico sostenibile e sicuro dell'Europa, riducendo la dipendenza dell'UE dal gas russo.

La dichiarazione congiunta include anche delle azioni della Commissione per mettere in atto un quadro normativo di sostegno, facilitare l'accesso ai finanziamenti e promuovere catene di approvvigionamento efficienti.

Area
Unione Europea