• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha annunciato le 100 città europee selezionate per partecipare alla missione "100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030".

EUCities

 

Oltre alle 100 città dai 27 Stati Membri europei sono state scelti altri 12 centri urbani da Paesi associati o in corso di associazione a Horizon Europe per la cosiddetta “missione per la città”, che riceverà fondi per 360 milioni di euro per progetti di ricerca e innovazione verso la neutralità climatica nei settori della mobilità, dell’efficienza energetica e l’urbanistica sostenibile.

Le città selezionate riceveranno consulenza e assistenza personalizzata, opportunità per agevolazioni e finanziamenti e occasioni per progetti pilota innovativi, tramite la creazione di reti, lo scambio di buone pratiche e il coinvolgimento dei cittadini.

Ora la Commissione inviterà le città scelte a realizzare "contratti cittadini per il clima" comprensivi di tutti i settori e con la partecipazione di attori pubblici, privati e comuni cittadini per il perseguimento concreto della neutralità climatica. Per i 377 centri urbani non selezionati che hanno mostrato interesse, inoltre, verranno predisposte ulteriori opportunità di finanziamento e sostegno tramite la piattaforma e il programma di lavoro della missione.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento