• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è in arrivo un bando del Ministero dello sviluppo economico (MISE) per il rifinanziamento dei Competence Center.

In particolare, con questa azione il MISE punta a costruire una rete di centri altamente specializzati in trasferimento tecnologico e digitalizzazione, che sviluppino processi e modelli produttivi avanzati per le filiere industriali attraverso servizi innovativi e la diffusione di competenze 4.0 ad almeno 4.500 PMI.

Sono previste due distinte linee di attività:

  • la prima riguarda il rifinanziamento dei Competence Center,(decreto firmato e inviato alla Corte dei Conti, per un ammontare complessivo pari a 33.5 milioni di euro);
  • la seconda è relativa al cofinanziamento della rete europea degli European Digital Innovation Hubs (EDIH).

Al rafforzamento dei Centri di competenza ad alta specializzazione, complessivamente il PNRR riserva 350 milioni di euro, che consentiranno anche la nascita di altri 42 centri di trasferimento di tecnologia.

Per garantire un efficace coordinamento della rete dei Poli di trasferimento tecnologico, è stata inoltre istituita una Cabina di regia con funzioni di indirizzo, impulso e monitoraggio. 

Area
Territorio nazionale