• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Health è alla ricerca di collaborazioni con industrie e giganti tecnologici per il lancio della Fondazione WorkInHealth per la crescita digitale del personale nel settore sanitario.

WorkInHealth si configura come un’iniziativa europea su grande scala, per assicurare la crescita di nuovi talenti e preparare il settore sanitario del futuro. L’intento è rispondere alla domanda crescente di forza lavoro con esperienza digitale rendendo l’ambito medico più attraente e favorendo la rimodulazione e l'aggiornamento dei programmi di formazione.

La pandemia ha, infatti, accelerato la nascita di impieghi fondati sul digitale e sui dati, con potenziali nuovi ruoli automatizzati nel settore biomedicale. Tuttavia, le imprese riscontrano difficoltà di reclutamento di ingegneri biomedicali e persone con esperienza nel digitale, mentre solo un terzo si è mossa per sanare il divario nelle abilità esistenti dei suoi lavoratori.

La Fondazione darà vita a una piattaforma fondata sull’intelligenza artificiale per far combaciare talenti competenti con ruoli nell’industria biomedicale in tutta l’UE. L’obiettivo è attrarre fondi per 2 milioni di euro per il programma di reclutamento, sia dalla rete di sponsor esistenti sia da partner esterni al settore sanitario.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento