• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e la Cooperazione europea in scienza e tecnologia (COST) hanno firmato un accordo di partenariato per promuovere la cooperazione tra scienziati, imprese e innovatori.

Nello spirito della costruzione di un nuovo spazio europeo della ricerca, l'unione tra EIT e COST permetterà agli istituti di ricerca, alle imprese e ai cittadini di sviluppare ulteriormente le loro innovazioni e di esplorare nuove opportunità di mercato.

Con la firma del memorandum d'intesa, COST e EIT hanno concordato di cooperare per identificare sinergie e attività complementari, ad esempio per rafforzare l'innovazione nei Balcani occidentali. Questo aiuterà a fornire un impatto più forte, una crescita economica sostenibile, migliori posti di lavoro e mezzi di sussistenza, e migliori ritorni sugli investimenti pubblici.

Il primo passo in tal senso risiede nel programma Jumpstarter dell'EIT, che è stato identificato come un'area di collaborazione con le iniziative COST. Questo programma di pre-accelerazione dell'EIT Innovation Community sostiene gli innovatori precoci dei paesi dell'Europa centro-orientale e meridionale.