• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea darà sostegno a 1156 post-doc con esperienza grazie ai 242 milioni a disposizione delle azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA), su 8356 candidature ricevute dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA).

206 milioni di euro verranno assegnati a 1025 ricercatori attraverso le European Postdoctoral Fellowships, le quali permetteranno a post-doc con esperienza di portare avanti i loro progetti di ricerca in Stati UE o associati a Horizon Europe.

I restanti 36 milioni verranno assegnati a 131 ricercatori per attività in Paesi esterni all’UE o associati a HEU, soprattutto Stati Uniti, Cina, Canada e Australia, grazie alle Global Postdoctoral Fellowships. Il 43% dei ricercatori premiati sono donne.

Tra i vincitori, cinque borse di studio sono state assegnate alla ricerca nucleare tramite il nuovo accordo tra MSCA e il programma di formazione 2021-2025 di Euratom, per un contributo di 1 milione di euro.

Gli ambiti di ricerca più premiati sono stati le scienze sociali (24%), scienze della vita (22%), chimica (14%), ambiente e geologia (12%).