• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) ha assegnato 67 Consolidator grants a ricercatori in Regno Unito e Svizzera, la cui partecipazione a Horizon Europe è tuttora incerta.

Dei 313 scienziati a metà carriera premiati dall’ERC, per un totale di 632 milioni di euro, 41 hanno scelto di portare avanti le loro attività di ricerca in Regno Unito e 26 in Svizzera. Il primo Stato è intenzionato raggiungere un accordo di associazione una volta risolte le questioni politiche lasciate dalla Brexit, mentre i colloqui esplorativi della seconda con l’UE hanno condotto a una situazione di stallo che rende la partecipazione svizzera meno probabile.

I ricercatori premiati dovranno ora scegliere se spostarsi in uno Stato associato a Horizon Europe per poter ricevere i contributi o cercare finanziamenti alternativi in patria, mantenendo solo il prestigioso e agognato titolo dell’ERC con cui vengono finanziate attività di ricerca fondamentali in ambiti scientifici. I ricercatori inglesi avranno l’opportunità di ottenere i contributi dell’ERC restando in patria solo se un accordo di associazione del Regno Unito a Horizon Europe sarà raggiunto prima della loro firma dell’accordo di sovvenzione

Area
Unione Europea