• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

È aperto il bando "Circulation of European literary works" del programma Europa Creativa, con l'obiettivo di sostenere la traduzione, la pubblicazione, la distribuzione e la promozione di opere europee di narrativa.

In particolare, i temi e le priorità di questa call sono i seguenti:

  • rafforzare la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee
  • incoraggiare la traduzione e la promozione di opere di narrativa scritte in lingue meno diffuse per aumentare la loro circolazione verso mercati più ampi in Europa e oltre
  • raggiungere un nuovo pubblico
  • rafforzare la competitività dell'editoria incoraggiando la cooperazione all'interno della catena del valore di questo settore

Verranno finanziate attività di traduzione, promozione e distribuzione di opere letterarie di narrativa, così come attività per contribuire alla vendita dei diritti di traduzione in Europa e oltre.

Questo bando sosterrà circa 40 progetti con un budget totale di 5 milioni di euro.

Ogni progetto deve basarsi su una solida strategia editoriale e promozionale che copra un pacchetto di almeno 5 opere di narrativa ammissibili tradotte da e verso le lingue ammissibili.

Potranno partecipare alla call persone giuridiche (enti pubblici o privati) con sede in paesi partecipanti al programma Europa Creativa. Sono ammesse sia le candidature singole che le proposte presentate da un consorzio (che dovrà essere composto da almeno 2 beneficiari).

La scadenza per presentare le candidature è il 31 maggio 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento