• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

È aperta la Call dal titolo "Innovation Lab (CREA-CROSS-2022-INNOVLAB)" nell'ambito del Programma Europa Creativa, che mira ad incentivare gli attori di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine.

In particolare, l'Innovation Lab sosterrà lo sviluppo di strumenti innovativi, modelli e soluzioni applicabili nel settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi. Inoltre, il bando mira a promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative, un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, sostenendo la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.

I due temi proposti nell'ambito di questa Call sono:

  • greening
  • strumenti educativi innovativi per affrontare argomenti sociali come la disinformazione

Il bando dispone di un budget totale pari a 13.640.000 euro.

Le proposte di progetto devono essere presentate da persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabilite in Paesi associati al Programma Europa Creativa, e, in particolare, partecipanti al sottoprogramma "MEDIA". Essi dovranno riunirsi in consorzi di almeno 3 candidati (beneficiari e non enti affiliati), che soddisfino le condizioni seguenti:

  • minimo 2 enti da 2 paesi diversi che partecipano al Programma Europa Creativa
  • il consorzio deve presentare una gamma diversificata di competenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo

I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

La scadenza per presentare proposte è il 7 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

13.640.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento