• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il 28 febbraio e il 1° marzo sono stati annunciati all’EXPO Dubai i vincitori dell’Intellectual Property Award (IPA) 2021 per i brevetti della ricerca pubblica.

I 35 brevetti finalisti, cinque per ognuna delle sette aree tecnologiche coinvolte, sono stati presentati nel Padiglione Italia all’EXPO Dubai, davanti a investitori e attori economici di rilevanza internazionale. Le tecnologie premiate hanno proposto soluzioni innovative inerenti a vari ambiti quali la sicurezza delle comunicazioni, il riciclo ecosostenibile della carta, nuove batterie per veicoli a propulsione elettrica, la produzione di energia rinnovabile intermittente e la lotta contro il cancro.

Il concorso, organizzato dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale e NETVAL, è volto a premiare i migliori brevetti di ricerca presenti sulla piattaforma Knowledge Share in sette aree tecnologiche differenti. L’edizione 2021 ha visto la presentazione di 217 tecnologie innovative proposte da strutture accademiche e di ricerca all’avanguardia.