• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha concesso lo stato giuridico di European Research Infrastracture Consortium (ERIC) all'Analysis and Experimentation on Ecosystems (AnaEE), un'infrastruttura di ricerca europea sugli ecosistemi terrestri e acquatici che riunisce e fornisce accesso a piattaforme sperimentali e analitiche all'avanguardia.

L'UE, con questa decisione, fornisce ad AnaEE una struttura legale stabile, apportando anche i vantaggi amministrativi goduti dalle organizzazioni internazionali, contribuendo così alla sostenibilità a lungo termine di AnaEE.

In particolare, AnaEE-ERIC offre la possibilità di sviluppare approcci multidisciplinari ai settori delle scienze della vita, dell'agronomia e dell'ambiente, combinando servizi di sperimentazione, analisi e modellazione per affrontare pressanti questioni scientifiche e sociali.

La Francia ospita la sede statutaria di AnaEE-ERIC, mentre gli altri membri fondatori sono la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Danimarca, l'Italia, la Finlandia e il CIHEAM (International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies). Il Belgio ha lo status di osservatore. 

AnaEE-ERIC e altre infrastrutture di ricerca europee contribuiscono ai nuovi obiettivi dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA) con maggiori investimenti in R&S, capacità più uniformemente distribuite e accesso all'eccellenza in tutta Europa, migliore circolazione della conoscenza e della tecnologia e maggiore competitività dell'UE.