• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Durante il Vertice Ferroviario Europeo, organizzato da SNCF nell'ambito della presidenza francese dell'Unione europea, è stata lanciata ufficialmente la Europe's Rail Joint Undertaking, il più grande programma europeo di ricerca e innovazione ferroviaria dal valore di 1,2 miliardi di euro.

In particolare, questo evento ha rappresentato un'occasione unica per la comunità ferroviaria europea per riconoscere il ruolo della Europe's Rail JU nel plasmare e trasformare il sistema ferroviario, al fine di contribuire alla realizzazione della Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, attraverso il finanziamento di ricerca e innovazione e la diffusione delle soluzioni tecnologiche e operative innovative sul mercato.

L'obiettivo dell'impresa comune è realizzare una rete ferroviaria europea integrata ad alte capacità, eliminando le barriere all'interoperabilità e fornendo soluzioni per la piena integrazione che includano la gestione del traffico, i veicoli, le infrastrutture e i servizi. Per raggiungere ciò, sarà utile sfruttare l'enorme potenziale di digitalizzazione ed automazione per ridurre i costi ferroviari, aumentare la capacità e migliorare la flessibilità e l'affidabilità.

Questo obiettivo sarà raggiunto grazie ai prossimi bandi. La prima Open Call, infatti, sarà lanciata a marzo 2022.