• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È aperto il programma di accelerazione di EIT RawMaterials, che mira a guidare le startup che contribuiscono alla creazione di posti di lavoro e all'accelerazione di nuove tecnologie che possano dare un valore aggiunto alla rete EIT RawMaterials.

In particolare, l'EIT RawMaterials Accelerator è aperto alle startup che offrono soluzioni per l'esplorazione, l'estrazione, la lavorazione di minerali e metalli, la siderurgia e il riciclaggio, nonché ai fornitori di attrezzature, strumenti e software per queste industrie.

Il programma comprende tre fasi, con obiettivi, processi e schemi di finanziamento distinti:

  • Fase 1 - EXPLORE: consiste nella costruzione di una proof of concept e nell'individuazione di una nicchia di mercato. Questa fase avrà una durata di circa 3 mesi e le startup selezionate riceveranno 10.000 euro.
  • Fase 2 - BUILD: consiste nel convalidare le esigenze dei clienti e verificare le ipotesi di business, identificando i criteri per l'ingresso nel mercato. Avrà una durata di 6 mesi circa.
  • Fase 3 - GROW: si basa sull'adattamento del proprio business per il lancio nel mercato, l'individuazione di finanziamenti e l'espansione del team. Durerà circa 6 mesi.

Per le fasi 2 e 3 è previsto un importo combinato di 80.000 euro. Inoltre, per accedere alle fasi 2 e 3 è necessario ottenere un'approvazione in seguito alla prima fase.

La prima scadenza per presentare le candidature per accedere alla fase 1 è l'8 aprile 2022. Si prevede che vengano selezionate fino a 18 startup.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento