• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Programma COST (European Cooperation in Science and Technology) annuncia due call con l'obiettivo di migliorare il coordinamento e la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.

Short Term Scientific Missions (STSMs)

La call mira a promuovere delle visite volte a facilitare lo scambio di conoscenze, a sostenere la mobilità individuale e a promuovere le collaborazioni tra ricercatori. 

In particolare, i beneficiari potranno realizzare un progetto con un team internazionale e ottenere l'accesso a dati specifici, competenze, attrezzature e/o metodi non disponibili nelle proprie istituzioni. Gli enti ospitanti, invece, avranno la possibilità di ricevere un partner internazionale presso le proprie strutture per costruirci collaborazioni durature.

I candidati devono essere impegnati in un programma di ricerca con associazione ad un'entità legale situata in un paese membro COST o cooperante, un Near Neighbour Country o un'organizzazione europea di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RST). Inoltre, il candidato e l'istituzione ospitante devono essere situati in paesi diversi.

La missione dovrà durare da un minimo di 5 giorni lavorativi ad un massimo di 6 mesi e dovrà terminare entro il 1° ottobre 2022.

La sovvenzione prevista arriverà fino a 4.000 euro e servirà a coprire le spese di viaggio, alloggio e soggiorno, attuazione del progetto e consegna della relazione.

Inclusiveness Target Countries Conference Grants (ITC)

Questa call mira a sostenere giovani ricercatori e innovatori sotto i 40 anni associati ad un'entità legale in un COST Inclusiveness Target Country o in un Near Neighbour Country, al fine di costruire una rete resiliente e aumentare la loro visibilità nella comunità di ricerca. Infatti, i beneficiari riceveranno sostegno per presentare il proprio lavoro ad una conferenza internazionale, che dovrà svolgersi entro il 1° ottobre 2022.

La sovvenzione prevista arriva fino a 2.000 euro per le conferenze in presenza e fino a 500 euro per quelle virtuali.

Entrambe le call scadono il 1° marzo 2022, mentre gli esiti delle valutazioni verranno comunicati il 15 marzo 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Area
Unione Europea