• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha aperto il nuovo bando "MEDIA 360°" nell’ambito del programma Europa Creativa, sezione MEDIA (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360), al fine di sostenere la ripresa dell'industria audiovisiva e rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale, incentivando le sinergie tra gli ecosistemi esistenti. 

La call è rivolta a enti pubblici o privati stabiliti in uno dei Paesi membri del programma Europa Creativa, e i progetti sosterranno attività volte a facilitare la creazione e la promozione di contenuti europei e/o l'adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo.

Lo stanziamento totale della call ammonta a 20.000.000 euro.

Sarà possibile partecipare entro e non oltre il 12 aprile 2022.

La sezione MEDIA di Europa Creativa

La sezione MEDIA di Europa creativa si è adeguata alle sfide e alle opportunità generate dall'evoluzione dei mercati audiovisivi e ha introdotto quest'anno tre nuovi inviti a presentare proposte nei seguenti ambiti: lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi, le reti di festival europei e l'azione MEDIA 360°, concepiti appositamente per sostenere le industrie esistenti e i nuovi talenti e mercati, come pure per promuovere la cooperazione tra settori diversi.

Oltre a questi bandi dotati di 41 milioni di € nel quadro della sezione MEDIA, è stato inoltre pubblicato nell'ambito della sezione Transettoriale del programma un invito incentrato sull'alfabetizzazione mediatica, con una dotazione di 2,4 milioni di € in finanziamenti UE. Nei prossimi mesi saranno pubblicati sul portale della Commissione Funding and Tender opportunities numerosi altri inviti nell'ambito delle tre sezioni del programma Europa creativa.

Il programma Europa Creativa

Il programma Europa creativa contiene tre sezioni: la sezione MEDIA fornisce sostegno al settore audiovisivo, la sezione Cultura riguarda tutti gli altri ambiti dei settori culturali e creativi e la sezione Transettoriale offre opportunità per la collaborazione tra settori e per il settore dei mezzi di informazione.

La dotazione finanziaria per il programma nel suo complesso è pari a 2,2 miliardi di €, la più rilevante mai destinata dall'Europa ai settori culturali e creativi. Il budget di Europa creativa per il 2022 è pari a 385,6 milioni di €, circa il 30% in più rispetto al 2021.

Per domande, assistenza in relazione al programma e aiuto alla cooperazione con organizzazioni di altri paesi, sono presenti in ciascuno dei paesi partecipanti dei desk Europa creativa. Questi i desk per il nostro paese.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

20.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento