• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha selezionato i primi 42 progetti EIC Transition tra 292 proposte presentate, per un finanziamento totale di 99 milioni di euro.

L'EIC Transition finanzia attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e la sue entrata nel mercato suddividendosi in due call:

  • EIC Transition Open, che sostiene qualsiasi tipo di tecnologia e innovazione che coinvolga diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi
  • Strategic EIC Transition Challenges, che prevede bandi orientati su specifici temi strategici

In particolare sono stati selezionati 29 progetti per la Open call, mentre 13 per la Challenges call, tra cui 9 per la sfida "Medical Technology and Devices" e 4 per "Energy harvesting and storage technologies".

Inoltre, 25 dei 42 nuovi beneficiari provengono dalla ricerca finanziata dal Consiglio europeo della ricerca (ERC), facilitando il passaggio delle tecnologie innovative dal laboratorio al mondo reale.

Ogni progetto riceverà fino a 2,5 milioni di euro (e oltre in casi eccezionali), nonché l'accesso ai servizi EIC di accelerazione del business, tra cui coaching, mentoring ed eventi di partenariato.

Inoltre, i progetti sono ammissibili per lo schema Fast Track per accedere all'acceleratore EIC, al fine di supportare la commercializzazione e le fasi di scale up.