• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

E' stato pubblicato il programma di lavoro 2022 di Europa creativa, che prevede una dotazione di circa 385 milioni di €, quasi 100 milioni di € in più rispetto al 2021. 

I bandi che verranno pubblicati andranno a sostenere i partner dei settori culturali e creativi tenendo conto delle sfide derivanti dalla crisi COVID-19 e dalla crescente concorrenza a livello mondiale.

La sezione Cultura del programma comprenderà nuovi bandi e iniziative per i settori della musica, del patrimonio culturale, delle arti dello spettacolo e della letteratura. Sarà inoltre operativo un programma di mobilità che offrirà ad artisti, creatori o professionisti della cultura l'opportunità di recarsi all'estero per il proprio sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali e di raggiungere nuovi pubblici, coprodurre, creare insieme o presentare il loro lavoro.

La sezione MEDIA si concentra sul settore audiovisivo e nel 2022 saranno introdotte diverse novità. Sarà finanziato il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale. Una nuova azione, "MEDIA 360º", sarà rivolta ai forum industriali di punta che interagiscono con le imprese lungo tutta la catena del valore del settore audiovisivo. Per promuovere ulteriormente l'innovazione sarà lanciato il portale di mercato MEDIA per le start-up promettenti. La collaborazione tra i festival cinematografici verrà rafforzata attraverso le reti.

Infine, la sezione Transettoriale aumenterà i finanziamenti al Laboratorio per l'innovazione creativa per i progetti comuni di innovazione che coinvolgono diversi settori creativi, contribuendo anche al nuovo Bauhaus europeo. Sarà inoltre ampliato il sostegno ai mezzi di informazione mediante ulteriori misure volte a promuovere la libertà dei media.