• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 4 gennaio 2022, l'iniziativa EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease Research (JPND) ha lanciato un bando transnazionale per comprendere i meccanismi degli interventi non farmacologici.

Le malattie neurodegenerative sono condizioni debilitanti e in gran parte non trattabili che sono fortemente legate all'età. In tutto il mondo, si stima che ci siano 50 milioni di persone che soffrono del morbo di Alzheimer e dei disturbi correlati. Per questa ragione, JPND ha identificato un bisogno urgente di investimenti mirati a consentire progetti di ricerca sulla comprensione dei meccanismi di interventi non farmacologici.

Il bando invita a presentare proposte per progetti di ricerca collaborativi ambiziosi, innovativi, multinazionali e multidisciplinari che mirano a migliorare la comprensione dei meccanismi e dei substrati biologici che sono alla base degli interventi non farmacologici.

La dotazione finanziaria è di circa 19 milioni di euro.

Le proposte preliminari devono essere presentate entro e non oltre l'1 marzo 2022, mentre le proposte complete devono essere presentate entro e non oltre il 28 giugno 2022.

Per quanto riguarda l'Italia l'ente di finanziamento sarà il Ministero della Salute che parteciperà con 1 milione di euro e finanzierà esclusivamene gli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati).  

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

19 milioni

Area
Unione Europea
Referente

Maria Grazia Mancini

mg.mancini-esterno@sanita.it 

Chiara Ciccarelli

c.ciccarelli@sanita.it