• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

digitization-4667371_1920La Commissione europea ha lanciato i primi bandi nell'ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF Digital), il cui obiettivo è di migliorare le infrastrutture di connettività digitale in tutta l'Unione, e contribuire alla trasformazione digitale dell'Europa.

Con un budget previsto di 258 milioni di euro, la Commissione cofinanzierà azioni volte a dotare di connettività 5G le principali vie di trasporto europee e i fornitori di servizi chiave nelle comunità locali, nonché azioni per distribuire o aggiornare le reti dorsali basate su tecnologie avanzate.

Inoltre, i bandi si concentreranno anche sulle infrastrutture che collegano servizi cloud federati, infrastrutture dorsali per gateway digitali globali, come i cavi sottomarini, nonché azioni preparatorie per istituire piattaforme digitali operative per le infrastrutture di trasporto e di energia in tutta l'UE.

I beneficiari dei bandi CEF Digital devono essere: persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare).

È possibile candidarsi ai vari bandi fino al 20 aprile 2022 (scadenza posticipata rispetto a quella inizialmente prevista al 22 marzo 2022).

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

258 milioni

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento