• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato alcuni aggiornamenti rispetto all'EIC Accelerator.

Dal suo lancio, oltre 4.000 start-up hanno fatto domanda all'EIC Accelerator e una prima serie di 164 aziende sono state già selezionate per il finanziamento.

Una delle principali novità è la combinazione di sovvenzioni e sostegno agli investimenti. Le modalità di attuazione della componente di investimento per l'EIC sono attualmente in fase di realizzazione e nel frattempo:

  • le richieste di investimento per le imprese già selezionate per il finanziamento azionario nel 2021 (cut-off di giugno e ottobre) continueranno ad essere trattate fornendo il finanziamento a fondo perduto e intraprendendo tutto il lavoro preparatorio per gli investimenti.
  • l'adozione del Work Programme 2022 è atteso per le prossime settimane, mentre il prossimo cut-off per le full applications è previsto per questa primavera. Questo permetterà ai candidati di avere più tempo per preparare proposte di alta qualità e garantire che, dopo il processo di selezione,  si possa procedere a tempo debito con il processo di investimento.

Una volta pienamente operative, le modalità di attuazione del finanziamento azionario EIC varranno fino al 2027.