• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea, in collaborazione con la European Factories of the Future Research Association (EFFRA) e la piattaforma industriale ManuFUTURE, ha lanciato il primo Industry 5.0 Award, un premio dedicato ai progetti finanziati dall'UE i cui risultati rendono l'industria europea più resiliente, sostenibile e "umanocentrica".

Si tratta di un'occasione per mettere in evidenza i progetti innovativi che contribuiscono alle priorità della Commissione, quali il Green Deal europeo, Un'Europa pronta per l'era digitale e Un'economia al servizio delle persone. Inoltre, il premio sarà un opportunità per fare il punto sull'attuazione dell'Industria 5.0 nei programmi di ricerca e innovazione e sviluppare il quadro di riferimento per il futuro.

I progetti ammissibili devono aver ricevuto un finanziamento da Horizon 2020, Horizon Europe o dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e la data ufficiale di inizio del progetto deve essere successiva al 31 agosto 2018.

Il vincitore riceverà supporto a livello comunicativo dalla Commissione europea, compresa la preparazione di un video promozionale, pubblicità sui canali social della Commissione e un articolo nell'Horizon Magazine.

I finalisti saranno invitati ad una cerimonia di premiazione in occasione dei R&I Days a giugno 2022, durante la quale potranno esporre i loro progetti.

La scadenza per presentare le candidature è il 1° aprile 2022.