• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato il decreto n. 1314 del Ministero dell'Università e della Ricerca che (insieme al DM 1368) regola il nuovo sistema per la concessione delle agevolazioni del ministero alle attività di ricerca.

Il decreto attua la riforma pensata per garantire “misure di sostegno alla ricerca e sviluppo per promuovere la semplificazione e la mobilità” (Missione 4 del PNRR) e delinea il nuovo quadro normativo di riferimento per utilizzare le risorse del PNRR per la ricerca di competenza del MUR.

In particolare, il decreto specifica le procedure di valutazione delle domande e prevede che tale valutazione sia effettuata da esperti tecnico scientifici, italiani o stranieri, individuati dal Comitato nazionale per la valutazione della ricerca (CNVR) nell’ambito di appositi elenchi gestiti dalla Commissione europea, dal ministero, da altre istituzioni nazionali, internazionali e comunitarie, e infine nominati dal MUR.

Il decreto stabilisce inoltre l’attivazione di forme di monitoraggio periodiche per valutare l’impatto e le ricadute generate dagli interventi finanziati specificando che dati e risultati conseguiti per ogni progetto confluiscano in apposite banche dati per assicurarne la fruibilità e il riutilizzo da parte della comunità scientifica nazionale e internazionale.

Area
Territorio nazionale