• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

È online il bando per la "presentazione di proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell'innovazione territoriali", incluso tra le misure di ricerca in filiera del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, il ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) sosterrà la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione a livello territoriale, regionale o sovraregionale, di cui 5 nel Mezzogiorno.

Gli Ecosistemi sono reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, che agiscono su aree di specializzazione tecnologica in linea con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, supportando la cooperazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Essi dovranno presentare una struttura di governance di tipo Hub & Spoke, con l'Hub incaricato di svolgere le attività di gestione e coordinamento e gli Spoke delle attività di ricerca.

Il bando, con 1,3 miliardi di euro a disposizione, finanzierà ogni Ecosistema con una dotazione tra 90 e 120 milioni di euro. In particolare, verranno sostenute le attività di ricerca applicata, di formazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la nascita e lo sviluppo di start-up e spin off, promuovendo le attività e i servizi di incubazione e di fondi venture capital.

Oltre a prevedere che almeno il 40% delle risorse finanziarie sia indirizzato ad attività nelle regioni del Mezzogiorno, le proposte dovranno dimostrare che almeno il 40% del personale assunto o destinatario di borse di studio o di ricerca a tempo determinato sia donna.

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono esclusivamente le Università statali e gli EPR vigilati dal MUR.

Sarà possibile candidarsi dal 24 gennaio fino al 24 febbraio 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1,3 miliardi

Area
Territorio nazionale
Referente

Per domande o richieste di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: avvisoecosistemi.pnrr@mur.gov.it