• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) il bando per "la presentazione di proposte progettuali per il rafforzamento e la creazione di Infrastrutture di ricerca" nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si tratta di un investimento che, insieme al bando per "la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o ammodernamento di Infrastrutture tecnologiche di innovazione", ammonta ad un totale di 1,58 miliardi di euro per finanziare almeno 30 infrastrutture.

Il bando in oggetto ha come fondamento il Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca 2021-2027 (PNIR), un documento strategico che identifica le infrastrutture con diversi livelli di priorità, sia già esistenti che nuove, così come i soggetti coinvolti.

Per questo avviso pubblico è prevista una dotazione finanziaria di 1,08 miliardi di euro che verrà ripartita secondo le aree tematiche individuate nel PNIR:

  • 400 milioni di euro per "Scienze fisiche e ingegneria"
  • 200 milioni di euro per "Ambiente"
  • 200 milioni di euro per "Salute e Cibo"
  • 100 milioni di euro per "Innovazione sociale e culturale"
  • 90 milioni di euro per "Data, computing e infrastrutture di ricerca digitali"
  • 90 milioni di euro per "Energia"

Potranno candidarsi al bando i soggetti pubblici (EpR e Università) singolarmente o in compagine, con lo scopo di sostenere il potenziamento di Infrastrutture di ricerca a priorità alta, la creazione di nuove IR a priorità alta e media o la costruzione di reti tematiche/multidisciplinari di IR a priorità alta e media.

I progetti potranno essere rimborsati fino al 100%, non dovranno essere inferiori a 15 milioni di euro e dovranno durare 30 mesi, con eventuale proroga concessa dal ministero, che non andrà oltre il 31 dicembre 2025.

Sarà possibile presentare proposte progettuali dal 31 gennaio fino al 28 febbraio 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1,08 miliardi

Area
Territorio nazionale
Referente

Per domande o richieste di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: ir.pnrr@mur.gov.it