• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicati i primi bandi della nuova Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU).

Complessivamente i tre bandi prevedono 5 topics e si concentratno su vari obiettivi, tra cui rafforzare la competitività industriale, sviluppo di nuove tecnologie, dimostratori su larga scala e piattaforme per prodotti innovativi:

Il budget complessivo disponibile supera i 360 milioni di euro ed è finanziato sia dall’Unione Europea tramite il programma Horizon Europe, sia dalle autorità nazionali di finanziamento degli Stati partecipanti.

Il programma è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi RD&I del programma. Tuttavia, ci sono specifici criteri di ammissibilità per ogni Stato partecipante.

L'Italia partecipa ai bandi con fondi provenienti dalle seguenti organizzazioni:

  • Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
    Possono accedere ai fondi MUR (3,4 milioni di euro) i seguenti soggetti: imprese, università, istituti di ricerca, enti di ricerca, purché abbiano stabile organizzazione in Italia.
  • Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
    Possono accedere ai fondi MISE (10 milioni di euro) le seguenti entità: imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni di ricerca - solo in collaborazione con imprese con le quali costituire un Consorzio o una Rete di Imprese. 

Sarà possibile inviare proposte progettuali a partire dal 18 gennaio 2022; la scadenza per la presentazione delle proposte è invece fissata per il 27 aprile 2022

Per ulteriori dettagli sui requisiti specifici per la candidatura, consultare il KDT JU Work Programme 2021.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Referente per MUR: Covello Aldo, aldo.covello@miur.it 

Referente per MISE: Gargiulo Rosario, rosario.gargiulo@mise.gov.it