• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda sfida dell'hackathon virtuale di CEFAT4Cities, una competizione per idee innovative volte a sviluppare nuovi servizi, soluzioni o applicazioni intelligenti.

L’hackathon, organizzato dal progetto CEFAT4Cities finanziato dall’UE nell’ambito del programma CEF Telecom, si concentrerà sull'uso di due Building Blocks promossi dal progetto: Context Broker e eTranslation. 

Context Broker è un componente della piattaforma digitale che permette l'integrazione dei dati raccolti, compresi gli approfondimenti per un ulteriore sfruttamento. eTranslation è invece uno strumento di traduzione automatica disponibile per tradurre estratti di testo o documenti completi. 

L'obiettivo degli hackathon organizzati dal progetto è creare soluzioni innovative a supporto dell'attività tecnica e commerciale nel settore delle Smart Cities, Smart Tourism, eGovernance e Open Data. I progetti selezionati sosterranno:

  • lo sviluppo e la sostenibilità a lungo termine delle città europee;
  • l'implementazione di sistemi innovativi applicati a diversi settori;
  • l'adozione degli Open Data, utilizzando anche dati disponibili nel portale europeo dei dati;
  • lo sfruttamento dei Building Blocks (Context Broker e eTranslation). 

In particolare, l’obiettivo della sfida promossa in questo hackathon dalla fondazione FIWARE in collaborazione con il progetto Tegel, è creare un'app multilingue per i visitatori che aiuti a esplorare il sito di Berlino. 

La partecipazione all'hackathon virtuale CEFAT4Cities è aperta a startup, studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini e associazioni. Ogni squadra deve avere un minimo di 2 e un massimo di 4 membri.

Verrà assegnato un premio ai primi tre classificati, rispettivamente del valore di 5.000, 3.000 e 2.000 euro

La scadenza per partecipare è il 15 febbraio 2022

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Persone fisiche
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea