• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È stato recentemente lanciato il Global Gateway, la nuova strategia europea per promuovere collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nei settori del digitale, dell'energia e dei trasporti e rafforzare i sistemi di salute, istruzione e ricerca in tutto il mondo. Verranno anche affrontate le sfide globali più pressanti, tra cui il cambiamento climatico e la protezione dell'ambiente.

Global Gateway mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti tra il 2021 e il 2027 per sostenere una ripresa globale duratura, tenendo conto delle esigenze dei partner e degli interessi dell'UE. Verranno aumentati gli investimenti che promuovono i valori democratici, il buon governo e la trasparenza, i partenariati equi, le infrastrutture verdi e pulite, sicure e che catalizzano gli investimenti del settore privato.

In particolare, l’iniziativa attinge ai nuovi strumenti finanziari del quadro finanziario pluriennale dell'UE 2021-2027, tra cui: lo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI)-Global Europe, lo strumento di assistenza preadesione (IPA) III, così come Interreg, InvestEU e il programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe.

Global Gateway investirà nella stabilità e nella cooperazione internazionale e dimostrerà come i valori democratici offrono certezza ed equità per gli investitori, sostenibilità per i partner e benefici a lungo termine per le persone in tutto il mondo.

Area
Unione Europea