• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il partenariato di ricerca spaziale Horizon Europe fa fatica a decollare dopo che gli Stati membri dell'UE e la Commissione europea hanno tagliato il budget da 1,4 miliardi a soli 250 milioni di euro.

Il partenariato, progettato per guidare la competitività dell'UE nel mercato globale, doveva partire a giugno insieme ad altri undici partenariati di ricerca tra l'industria spaziale e l'UE, ma gli Stati membri hanno rifiutato di dare il via libera provocando prolungati negoziati con la Commissione.

Il piano iniziale era di investire tra 1,4 e 2,2 miliardi di euro di denaro dell'industria e dell'UE, ma con la riduzione del budget da parte dell’UE le cinque associazioni industriali che partecipano alla partnership devono ora confrontarsi e decidere se un'iniziativa molto più piccola vale il loro tempo. Raggiungere il consenso potrebbe essere un compito difficile.

Come prossimo passo, la Commissione rivedrà l'accordo del partenariato, compreso il bilancio, il ruolo degli Stati membri in esso e la durata, dopo di che l’industria deciderà se continuare alle nuove condizioni

Per l'European Aeronautics Science Network (EASN), che rappresenta il mondo accademico nella ricerca aeronautica e spaziale, la portata ridotta significa che le attività del partenariato saranno probabilmente fortemente orientate al mercato e sarà difficile includere le istituzioni e le organizzazioni di ricerca nella realizzazione del progetto.

Una cosa su cui i partner industriali sono d'accordo, è limitare i poteri degli Stati membri nel partenariato spaziale, i quali dovrebbero sostenere la Commissione in un ruolo consultivo senza essere un'autorità diretta nel partenariato.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento