• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il progetto EOSC Enhance, finanziato da Horizon 2020, ha annunciato il lancio della nuova versione del portale EOSC, uno dei mezzi principali per le informazioni e le risorse dell’European Open Science Cloud (EOSC).

Il nuovo portale è il risultato finale del progetto EOSC Enhance che conclude due anni di intensa attività per un consorzio di 15 partner, coordinato dall'Università di Atene con il supporto del Centro EFIS. Il nuovo portale EOSC mira a sviluppare un database di dati e servizi per la scienza, promuovendo la cultura e le pratiche di Open Science in Europa. I servizi sono supportati dalla Commissione europea, dagli Stati membri e dalle comunità di ricerca multidisciplinari.

EOSC Enhance ha completato l'attività di raccolta dei requisiti e ha implementato le trasformazioni del portale EOSC sulla base delle reali esigenze della comunità di ricerca. 

Il team tecnico del progetto ha arricchito l'offerta del portale EOSC implementando nuovi processi e servizi per i fornitori che desiderano inserire le loro risorse nel portale EOSC, nonché migliorando l'interfaccia utente e l'esperienza per i ricercatori che devono accedervi tramite il Marketplace. Inoltre, è stata rafforzata l’interoperabilità con altri cataloghi sviluppati da iniziative nazionali e comunità di ricerca tematiche. 

In particolare, sono stati condivisi più video tutorial, mentre la sezione “Documentazione dei fornitori” è stata aggiornata e arricchita con informazioni rilevanti. Inoltre, i meccanismi di feedback sono stati migliorati per consentire agli utenti e ai fornitori di entrare in contatto con il team di sviluppo e far sentire la loro voce.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento