• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato un nuovo Policy Brief dell’AI Watch, che analizza il posizionamento dell'UE nel panorama globale dell’Intelligenza Artificiale (IA) rispetto ad altre aree.

L'analisi mostra il ruolo chiave dell'UE, in quanto ospita il 13% degli attori economici mondiali dell'IA, e la pone terza nella classifica guidata dagli Stati Uniti, con la Cina in seconda posizione. Il documento si basa sull'approccio analitico del Techno-Economic Segment (TES), che prende in considerazione le informazioni sulla localizzazione, gli aspetti tecnologici e le interazioni, al fine di costruire una visione olistica e interconnessa del panorama IA mondiale dal 2009 al 2020.

L'UE è dunque ben posizionata per mantenere la sua leadership globale e aumentare la competitività economica, la sostenibilità e l'autonomia strategica. Inoltre, i dati raccolti sull'abbondanza di aziende che forniscono servizi di IA nell'UE sono un segno promettente dell'adozione attuale e futura dell'IA da parte delle stesse.

Il documento è accompagnato da una nuova versione del dashboard interattivo ‘AI Landscape’, che permette di esplorare l'ecosistema IA, confrontando paesi e regioni nel panorama industriale e di ricerca internazionale dell'IA in evoluzione.