• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale hanno ufficialmente pubblicato il Programma Strategico per l'Intelligenza Artificiale (IA) 2022-2024.

Il Programma definisce 24 politiche volte al potenziamento del sistema IA in Italia, attraverso la costruzione e il consolidamento di competenze, ricerca, programmi di sviluppo e applicazioni dell'IA.

Le iniziative previste dal Programma, infatti, comprendono degli interventi per aumentare il numero di dottorati e attrarre i migliori ricercatori in Italia, così come delle politiche che mirano a potenziare la struttura dell'ecosistema di ricerca italiano nell'IA.

Inoltre, la Strategia prevede delle politiche dirette all'ampliamento dell'applicazione dell'IA nelle industrie e nella Pubblica Amministrazione.

Per consentire una governance efficiente, monitorare l'andamento delle politiche e coordinare le iniziative è stato istuito il gruppo di lavoro permanente sull'IA, parte del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale.