• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione e tre agenzie di finanziamento brasiliane hanno firmato un accordo amministrativo sui meccanismi per sostenere la partecipazione brasiliana ai progetti di collaborazione, partenariati e missioni di Horizon Europe (2021-2027).

Questo rientra nel più ampio accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e la Repubblica federativa del Brasile.

Più nel dettaglio, l'obiettivo di questo accordo è di stabilire i passi operativi necessari per sostenere altre attività di collaborazione come il gemellaggio di progetti e il lancio di bandi coordinati, così come le azioni per migliorare la conoscenza e la consapevolezza reciproca.

Questo è di particolare importanza per le comunità scientifiche dell'UE e del Brasile, in quanto facilita la partecipazione brasiliana alle proposte di Horizon Europe, assicurando il finanziamento per i candidati vincitori. L'istituzione di un tale meccanismo di finanziamento è importante, poiché il programma non finanzia automaticamente i partner dei paesi terzi industrializzati come, ad esempio, il Brasile.

Area
Unione Europea