• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato tre nuove iniziative che mirano a concretizzare il Green Deal europeo.

In particolare, la Commissione ha proposto un nuovo regolamento per frenare il disboscamento e il degrado forestale imputabili all'UE, promuovendo prodotti "a disboscamento zero". Questa iniziativa cerca di attenuare l'impatto dell'Unione per quanto riguarda il disboscamento e il degrado forestale in tutto il mondo, rendendo anche possibile una riduzione delle emissioni di gas serra e della perdita di biodiversità.

Inoltre, la Commissione ha revisionato il regolamento relativo alla spedizione di rifiuti, cercando di realizzare gli obiettivi dell'economia circolare e dell'inquinamento zero. Nello specifico, sono state proposte norme più rigorose per l'esportazione dei rifiuti, così come un sistema più efficiente per la circolazione dei rifiuti, per contrastare il traffico illegale.

Infine, è stata presentata la nuova strategia UE per il suolo, al fine di affrontare la crisi climatica e della natura. Questa strategia rappresenta un risultato concreto del Green Deal europeo e della strategia UE sulla biodiversità 2030.