• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio ha accolto con favore la nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030, in linea con la strategia dell’UE per la biodiversità, il Green Deal europeo e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

In particolare, le conclusioni dei ministri dell’agricoltura dell’UE hanno sottolineato il ruolo essenziale delle foreste per la salute umana, per la salute animale e per un ambiente naturale sano nel quadro dell'approccio "One Health", nonché il ruolo della silvicoltura nella transizione dell'UE verso una bioeconomia circolare verde, climaticamente neutra e competitiva. 

Inoltre, i ministri hanno accolto la proposta di istituire un nuovo partenariato di ricerca e innovazione sulla silvicoltura e di prestare maggiore attenzione alla promozione di prodotti a base di legno ottenuti in modo sostenibile.

Infine, è stata sottolineata l'importanza della cooperazione tra gli Stati membri, la Commissione, i portatori di interessi e la società civile.

Tuttavia, i ministri hanno evidenziato la necessità di trovare un maggiore equilibrio per la gestione sostenibile delle foreste nei diversi Stati membri e di instaurare meccanismi internazionali di monitoraggio rispetto ai piani strategici nazionali per le foreste.

I ministri hanno anche sottolineato il ruolo della nuova strategia dell’UE per le foreste per contenere la deforestazione a livello mondiale.