• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile sono stati presentati due nuovi strumenti di finanziamento dell'UE per il settore delle energie rinnovabili: il bando CEF Energy per progetti transfrontalieri e il meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili (RENEWFM).

Queste due opportunità di finanziamento saranno rese pienamente disponibili nel 2022 con lo scopo di sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili dell'Europa e realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo. Inoltre, gli strumenti promuoveranno la crescita, l'occupazione, la competitività e la cooperazione tra regioni e paesi.

Da un lato, il CEF Energy sarà esteso per coprire una nuova finestra per i progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili. Il primo bando è aperto fino al 1° febbraio 2022 con 1 milione di euro. Un secondo bando sarà pubblicato all'inizio del 2022 e stanzierà circa 100 milioni di euro. Le azioni sostenute saranno la promozione della pianificazione congiunta, lo sviluppo e lo sfruttamento efficace dei costi delle energie rinnovabili, la loro integrazione attraverso impianti di stoccaggio e conversione dell'energia, e l'adozione di tecnologie innovative per la decarbonizzazione.

D'altra parte, il meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili dovrebbe essere lanciato all'inizio del 2022 e consiste in una gara d'appalto a livello europeo che si tradurrà in accordi di sovvenzione con promotori di progetti privati che riceveranno un sostegno per costruire e gestire nuovi impianti di energia rinnovabile sul territorio dei paesi ospitanti.

Entrambi gli strumenti fanno parte della strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell'UE e incoraggiano gli Stati membri a contribuire collettivamente al raggiungimento dell'obiettivo del 40% di energie rinnovabili per il 2030 e della neutralità climatica entro il 2050.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento