• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 12 novembre la Commissione europea e l'Armenia hanno firmato l'accordo che garantisce alla Repubblica d'Armenia lo status di associazione a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE per il periodo 2021-2027.

Questo significa che i ricercatori, gli innovatori e gli enti di ricerca armeni possono ora partecipare al programma da 95.5 miliardi di euro alle stesse condizioni degli enti degli Stati membri dell'UE. L'accordo di associazione a Horizon Europe comincerà ad essere attivo dopo la sua entrata in vigore, cioè quando l'Armenia completerà il processo di ratifica e avrà luogo uno scambio di note diplomatiche tra la Commissione europea e le autorità armene.

L'associazione sostiene il “Global Approach to Research and Innovation” e riconferma l'impegno dell'Europa di guidare l'eccellenza a livello globale, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più rapido e sviluppare ecosistemi di innovazione su una serie di priorità comuni, come la transizione verde e digitale. 

La Repubblica d'Armenia è stata dal 2016 pienamente associata a Horizon 2020, il precedente programma di ricerca e innovazione dell'UE (2014-2020).

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento