• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Diversi progetti finanziati nell'ambito di Horizon 2020 Energy Efficiency hanno contribuito a rendere l'efficienza energetica non solo un principio, ma anche una realtà tangibile.

L'efficienza energetica, pur trovandosi al centro degli obiettivi energetici e climatici dell'UE, è spesso trascurata nelle decisioni di pianificazione e investimento

Proprio per rispondere a questo problema, la Commissione ha promosso il principio "Energy efficiency first" (EE1st), per far in modo che le misure di efficienza energetica siano prese in considerazione seriamente. L'applicazione del principio, tuttavia, rimane ancora una sfida.

Molti progetti finanziati da Horizon 2020 hanno contribuito all'elaborazione delle linee guida pubblicate dalla Commissione europea sull'applicazione dell'EE1st, al fine di rendere il principio più operativo possibile.

Inoltre, EERAdata sta sviluppando uno strumento di supporto decisionale per aiutare a raccogliere ed elaborare i dati degli edifici, al fine di valutare l'impatto delle misure di efficienza energetica e dare loro la priorità nella pianificazione, così come nella ristrutturazione e costruzione degli edifici.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento