• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Durante la COP26 è stato inaugurato un nuovo Global Innovation Hub digitale per facilitare lo sviluppo e la diffusione di soluzioni climatiche trasformative e innovative nell’ambito della lotta al cambiamento climatico.

L'iniziativa è lanciata dall'UN Climate Change e sostenuta da organizzazioni partner come l'EIT Climate-KIC, l'Istituto di ricerca svedese (RISE), la Commissione europea, Mission Innovation e la Open Earth Foundation. L’obiettivo dell’hub è quello di tradurre le promesse e gli impegni di azione per il clima in una domanda di soluzioni per il clima e la sostenibilità, che guiderà l'identificazione o lo sviluppo di risposte innovative e la loro effettiva attuazione.

L'hub è una piattaforma digitale che ospita (i) database di soluzioni e di domande di soluzioni, (ii) strumenti per determinare l'impatto dell'azione climatica e (iii) uno spazio per facilitare il finanziamento di soluzioni climatiche.

L'hub stabilisce l'agenda per uno spazio di innovazione climatica per tutti i professionisti, promuovendo lo sviluppo di risposte innovative rispettose del clima. Le soluzioni offerte dalla piattaforma sono integrate tra loro per formare un cluster di soluzioni che possono includere tecnologie, politiche e regolamenti, modelli di business e strumenti di finanziamento che riflettono un approccio olistico.

Area
Unione Europea