• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

ideaHorizon IP Scan

La pre-diagnosi della proprietà intellettuale consente a un'azienda di ottenere un quadro chiaro delle proprie risorse di proprietà intellettuale, per garantirne una corretta gestione e sviluppare un piano o una strategia di gestione efficaci per far crescere il proprio business.

Il servizio denominato Horizon IP Scan segue l’approccio proprio della pre-diagnosi PI, adattato alle esigenze e alle sfide delle PMI coinvolte in progetti di ricerca e innovazione collaborativi. Il servizio è finalizzato a migliorare la valorizzazione dei risultati delle attività di R&I mediante una corretta cooperazione tra i vari partner di progetti di R&I con proprietà intellettuale condivisa e (potenzialmente congiuntamente) sfruttata.

Diverse PMI coinvolte nello stesso progetto possono richiedere il servizio anche singolarmente per poi ricevere una relazione congiunta e una sessione di de-briefing che affronti i risultati e le raccomandazioni in merito alla gestione collaborativa della PI all’interno del progetto.

Horizon IP Scan incorpora metodi e strumenti consolidati di pre-diagnosi della PI aziendale e si concentra sui rischi e le opportunità relativi alla PI nel framework di innovazione collaborativa.

Il servizio si articola nelle seguenti fasi:

  • una "pre-intervista" consentirà agli esperti di utilizzare le migliori pratiche e i materiali disponibili per la pre-diagnosi della PI aziendale
  • in una seconda intervista “principale” saranno affrontati aspetti specifici della PI/gestione della conoscenza nel relativo progetto collaborativo
  • segue un report con indicazioni e suggerimenti e una sessione di de-briefing.

Il servizio non è focalizzato o limitato a uno specifico Technology Readiness Level (TRL) ed è aperto a qualsiasi tipo di progetto collaborativo all'interno di Horizon, senza limiti di ambito specifico di ricerca, sviluppo tecnologico o settore aziendale.

Il servizio di Horizon IP Scan rappresenta una opportunità di ottenere un orientamento su questioni relative alla proprietà intellettuale, dalla ricerca in fase iniziale fino alle attività di Go-To-Market. Inoltre, il processo di revisione della PI prenderà in considerazione sfide, opportunità e decisioni strategiche nel contesto delle attività di sfruttamento e dei rischi associati.

Questo il sito dedicato.

Horizon Results Booster

Il programma Horizon Results Booster mira in particolare a una migliore diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca, comprese le strategie Go-To-Market e lo sviluppo di piani aziendali e copre una gamma più ampia di questioni relative allo sfruttamento, anche oltre la proprietà intellettuale.

Non essendo focalizzato solo sulle questioni relative alla proprietà intellettuale si pone in rapporto di complementarietà con il servizio di Horizon IP Scan, generando un valore aggiunto sostanziale per definire strategie di sfruttamento credibili basate sugli asset immateriali intellettuali.

Mentre Horizon IP Scan dovrebbe essere usato nelle primissime fasi di un progetto Horizon, Horizon Results Booster viene utilizzato in uno stadio avanzato del progetto.

I due servizi sono collocati in modo diverso nel processo di creazione di valore dei progetti collaborativi di Horizon, ma entrambi sono parte integrante dell'ecosistema di supporto all'innovazione di Horizon.

Questo il sito dedicato.

European IP Helpdesk

L'European IP Helpdesk supporta le PMI europee coinvolte in attività commerciali transfrontaliere e/o attività di ricerca finanziate dall'Unione Europea a gestire, diffondere e valorizzare la propria PI.

L'European IP Helpdesk offre un'ampia gamma di materiale informativo oltre che un servizio di Helpline per il supporto diretto e formazione in loco e online. L'obiettivo principale è supportare lo sviluppo delle competenze in tema di PI, dalla maggiore consapevolezza all'uso strategico e allo sfruttamento efficace.

L'ampia gamma di servizi offerti dall'European IP Helpdesk complementare al servizio offerto da Horizon IP Scan e copre l'intero ciclo di vita dei progetti Horizon e delle iniziative collaborative delle PMI.

I servizi dell’European IP Helpdesk sono complementari a quelli di Horizon IP Scan e condividono lo stesso target di PMI. I servizi dell’European IP Helpdesk sono rilevanti in tutte le fasi di implementazione e potrebbero essere utilizzati dalle PMI anche in preparazione alle interviste di Horizon IP Scan, utilizzando il materiale informativo come guide e schede informative relative alla gestione della PI in Horizon.

L’Helpline fornisce assistenza alle PMI nella progettazione e attuazione di misure concrete di gestione della PI, ovvero risultanti dai risultati e dalle raccomandazioni di Horizon IP Scan.

Questo il sito dedicato.

IPA4SME

Intende fornire alle PMI l'opportunità di integrare e sviluppare strategie di PI che si adattano ai loro contesti e alle loro esigenze, in base alle loro competenze e capacità. Più concretamente, il servizio fornisce supporto finanziario e di esperti per i servizi di valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale (PI) alle PMI che hanno presentato una proposta nel bando SME Instrument H2020 o EIC Accelerator Pilot che sono state premiate con il Seal of Excellence. Le PMI ammissibili possono ricevere fino a 15.000 EUR di servizi di supporto per la loro strategia di valorizzazione e protezione della PI. IPA4SME offre i seguenti servizi:

  • Pre-diagnostica PI: analisi gratuita della tecnologia esistente e delle risorse di conoscenza delle PMI insieme a una strategia aziendale PI personalizzata.
  • Cofinanziamento per la protezione della PI: rimborso parziale dei costi associati al processo di registrazione della PI. Questo supporto sarà fornito attraverso due servizi distinti: rimborso spese sostenute per la protezione brevettuale presso EPO e rimborso spese per consulenze per la brevettazione.

Se un'azienda ha diverse domanda di brevetto in corso, può presentare diverse domande a IPA4SME. Tutti i paesi dell'UE e del COSME possono beneficiare del cofinanziamento per la protezione della PI. Per poter beneficiare della pre-diagnostica PI, le PMI devono essere costituite in uno dei seguenti paesi: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia

Questo il sito dedicato.

IP Booster

Un servizio professionale specializzato per le organizzazioni di ricerca pubbliche che vogliono creare valore dai risultati della loro ricerca.

Gli esperti di PI esaminano e guidano le università e le organizzazioni pubbliche di ricerca verso la migliore strategia di proprietà intellettuale tramite servizi dedicati.

Il bando è sempre aperto, le valutazioni delle candidature vengono effettuate a intervalli regolari.

I servizi di supporto sono strutturati in cinque pacchetti che comprendono consulenza strategica per la protezione della proprietà intellettuale, indagini brevettuali, due diligence, preparazione di domande di brevetto/marchi/design e fornitura di consulenza/supporto nella negoziazione di accordi di trasferimento tecnologico.

Questo il sito dedicato.