• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

ART-ER nell’ambito delle attività dedicate alle PMI eroga un servizio di supporto all’innovazione basata sulla sostenibilità.

L’azione pilota vuole stimolare le aziende a implementare azioni di sostenibilità, tenendo conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L'attività permette di prendere in considerazione vari aspetti che riguardano l’impresa con focus sulla sostenibilità come motore dell’innovazione in azienda. Il percorso proposto prevede un’analisi dello stato dell’arte e un’attività di orientamento alle PMI per renderle maggiormente sostenibili, aumentando la loro consapevolezza sul tema, con l’obiettivo ultimo di migliorare la competitività aziendale grazie alla implementazione di possibili azioni individuate e che siano in grado di incrementare la sostenibilità delle aziende.

In particolare, il servizio prevede:

  • la compilazione di un questionario da parte delle aziende attraverso la piattaforma IMP3ROVE, che offre ai partecipanti un report sulle proprie capacità gestionali innovative e sostenibili confrontando le risposte con competitor internazionali;
  • due incontri operativi: nel primo, attraverso un'intervista verranno analizzati alcuni aspetti aziendali su cui poi, nel secondo incontro, verranno proposte delle possibili azioni da implementare per aumentare la sostenibilità aziendali.

Possono accedere al percorso 5 PMI costituite prima del 2016 e localizzate in Emilia-Romagna candidandosi attraverso l’apposito form online entro il 15 novembre 2021.

---

Il servizio viene erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto KAMINLER (KAM and Innovation Services for SMEs in Lombardia and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 (Call H2020-EEN-SGA2-2017-2018, H2020 2D CONSULTATION EEN) e rivolto al miglioramento delle capacità delle PMI di gestire i processi di innovazione.

Scadenze
Data chiusura
Area
EMILIA-ROMAGNA