• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha ricevuto un alto numero di progetti nell’ambito dei primi bandi di Horizon Europe - Teaming for Excellence (Stage 1)Twinning for Western Balkans.

In particolare, rispetto al bando Horizon Europe - Teaming for Excellence - Stage 1, sono state ricevute 128 proposte, con contributi richiesti pari ad un totale di oltre 173 milioni di euro (a fronte di uno stanziamento previsto di 21 milioni di Euro). Saranno finanziati 14 progetti con un contributo UE stimato di 0,80-1,50 milioni di euro ciascuno.

La valutazione delle proposte inizierà questa settimana con il supporto di valutatori esterni indipendenti. La REA comunicherà i risultati per le proposte presentate entro la fine di febbraio 2022. I candidati prescelti dovranno inviare una proposta completa entro settembre 2022.

Rispetto invece al bando Horizon Europe - Twinning for Western Balkans, sono state candidate 116 proposte, con contributi richiesti pari a oltre 1,57 miliardi di euro (a fronte di una disponibilità del Programma di lavoro pari a 180 milioni di euro). Verranno selezionati 12 progetti e finanziati con un contributo UE stimato di 8-15 milioni di euro l’uno.

I risultati del Twinning Western Balkans saranno comunicati entro gennaio 2022 e l'accordo di sovvenzione per le proposte vincenti sarà firmato entro la fine di giugno 2022.

La valutazione delle proposte inizierà questa settimana con il supporto di valutatori esterni indipendenti.