• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Biodiversa +, la partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla diversità, la tutela degli ecosistemi e l’adozione di nature-based solutions ha lanciato il suo primo bando dal titolo "Supporting the protection of biodiversity and ecosystem protection across land and sea".

In particolare, il bando, con un budget totale di oltre 40 milioni di euro, mira a sostenere progetti di ricerca transnazionali della durata di 3 anni, incentrati su misure riguardanti una gestione più efficace della biodiversità.

I progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti temi:

  • TEMA 1 - Knowledge for identifying priority conservation areas, establishing effective and resilient ecological networks, enhancing species-based protection and preserving genetic diversity
  • TEMA 2 - Multiple benefits and costs of biodiversity and ecosystem protection: synergies and trade-offs
  • TEMA 3 - Effective management and equitable governance to deliver bold conservation outcomes

La call è rivolta a consorzi composti da organismi di ricerca e/o organizzazioni private (profit e non profit), provenienti da un minimo di 3 Paesi, tra i quali almeno due Stati membri UE o Paesi associati all’UE.

È prevista una procedura di presentazione delle proposte in due fasi, secondo le seguenti scadenze:

  • 30 novembre 2021: termine della presentazione delle pre-proposals
  • 14 aprile 2022: termine della presentazione delle full-proposals (dedicato ai soggetti selezionati nella precedente fase)

Il MUR, partner di Biodiversa+, ha impegnato, per la call 2 milioni di € nella forma del contributo a fondo perduto. I partner italiani devono obbligatoriamente presentare una domanda nazionale integrativa entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale. 

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono pubblicati sull'Avviso integrativo nazionale

Scadenze
Scadenza presentazione pre-proposals
Data chiusura
Scadenza presentazione full-proposals
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

40.000.000

Area
Unione Europea
Referente

Per ulteriori informazioni sugli aspetti internazionali, contattare il Call Secretariat di Biodiversa+: biodiversa.cs@agencerecherche.fr 

Per problematiche tecniche relative alla piattaforma internazionale, contattare epss.biodiversa@g.etag.ee 

Riferimenti MUR:

Aldo Covello: aldo.covello@mur.gov.it 
Iollo Yasmine: yasmine.iollo@est.mur.gov.it  
Irene Guglielmo: irene.guglielmo@mur.gov.it