• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’EIT Digital ha pubblicato la Strategic Innovation Agenda per il periodo 2022-2024 con l’obiettivo di plasmare un'Europa digitale competitiva che sia inclusiva, equa e sostenibile

Nella sua Agenda, EIT Digital delinea piani per supportare la crescita delle imprese e dei talenti imprenditoriali digitali, affrontando le esigenze di tecnologia, talento, competenze, business e capitale, nonché aiutando le aziende e gli imprenditori ad essere alla frontiera dell'innovazione digitale.

Dal suo lancio, EIT Digital ha fornito a più di 2.900 studenti le competenze per innovare e diventare imprenditori, ha sostenuto più di 455 startup e scaleup a crescere a livello internazionale, ha creato più di 265 nuove imprese e ha lanciato più di 415 prodotti e servizi a livello commerciale. In linea con questi risultati, nei prossimi anni l’obiettivo di EIT Digital è accelerare ulteriormente le sue attività di creazione di imprese per sviluppare l’innovazione di standup, startup e scaleup. 

Inoltre, EIT Digital offre ai talenti una formazione di livello master e professionale sulle ultime tecnologie digitali e sulle opportunità di business che esse consentono.

Tutte le attività di EIT Digital sono concentrate in aree strategiche essenziali per la sovranità digitale europea: tecnologia digitale, benessere digitale, città digitali, industria digitale e finanza digitale. 

Per costruire un'Europa digitale forte, EIT Digital è sempre più impegnato in iniziative di leadership, come il programma "Makers and Shapers", in cui dirigenti di aziende e startup (Makers) e responsabili politici delle istituzioni e delle autorità dell'UE (Shapers) sono portati a condividere la loro visione sulle aree chiave dell'innovazione digitale e la strada da seguire per un'Europa digitale forte.