- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteVarie - UE
- Del
L'EIT Food ha pubblicato un nuovo rapporto che fornisce intuizioni, esigenze e raccomandazioni per aumentare la fiducia dei consumatori nella catena alimentare.
Il rapporto si basa sulle conclusioni del Citizen Participation Forum (CPF) che si è svolto tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 per comprendere più a fondo gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti della catena alimentare, e in particolare il ruolo che gioca la fiducia per incoraggiare le persone a mangiare in modo più sano e sostenibile.
Il Forum ha coinvolto una comunità online di 178 partecipanti provenienti da 13 paesi europei, che si sono impegnati in discussioni aperte, assegnazioni di foto, questionari, brevi sondaggi e cinque sessioni di focus group dal vivo.
Durante il CPF i consumatori hanno identificato tre temi chiave per costruire la fiducia e diventare più aperti verso l'innovazione alimentare:
- Trasparenza e controllo: rendere trasparente la catena alimentare in modo che tutti possano vedere cosa succede e fare scelte più informate e consapevoli;
- Semplicità: rendere più facile l’identificazione del buon cibo, come viene prodotto e da dove viene;
- Costruire l'amore: promuovere un affetto profondo e genuino per il cibo.