• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Voices of Culture, piattaforma di dialogo tra rappresentanti della società civile del settore culturale e la Commissione europea, ha lanciato un bando relativo al tema “Coinvolgere nuovamente il pubblico digitale nei settori culturali - Migliorare i dati relativi al pubblico”.

Verranno coinvolti esperti sul tema della comprensione del pubblico digitale, con particolare attenzione alle arti dello spettacolo (teatro, danza, musica dal vivo), e al patrimonio culturale (musei, gallerie, edifici storici, siti del patrimonio, eventi e attività del patrimonio immateriale).

Nello specifico, il bando è aperto a rappresentanti dei settori culturali e creativi (organizzazioni professionali, istituzioni culturali, organizzazioni non governative, reti europee, fondazioni, organizzazioni private, ecc.) con competenze rilevanti sul tema e provenienti da uno dei 27 Stati membri dell'UE. Verranno selezionate massimo 35 organizzazioni.

Le principali aree di discussione con le organizzazioni selezionate riguarderanno:
•    ripresa dopo il COVID-19 e impatto sul consumo culturale con mezzi digitali;
•    il ruolo dell'UE nel sostenere lo sviluppo del pubblico digitale;
•   aspetti della raccolta e gestione dei dati per quanto riguarda 1) la ricostruzione del pubblico esistente attraverso i mezzi digitali, 2) il raggiungimento di nuovo pubblico digitale, con particolare attenzione alle persone digitalmente svantaggiate.

Le candidature sono aperte fino al 24 ottobre 2021.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea