• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

AI Watch, il servizio di monitoraggio della Commissione sullo sviluppo, l'adozione e l'impatto dell'intelligenza artificiale in Europa, ha pubblicato il report “AI Watch: 2020 EU AI investments”. Si tratta dell’unico documento esistente che mira a fornire un’ampia stima economica di tutti gli investimenti in IA e monitorarli nel tempo.

Il report è fondamentale per l’implementazione del Piano Coordinato sull’Intelligenza Artificiale e il raggiungimento dell’obiettivo di 20 miliardi di euro di investimenti annuali entro il 2030. Rappresenta anche un utile strumento di lavoro per i responsabili politici dei Paesi Membri, permettendogli di confrontare i propri livelli di investimento in IA con quelli di altri paesi.

I risultati del report dimostrano che rispetto all’anno precedente, nel 2019 gli investimenti dell’UE in IA sono aumentati di 2.1-2.5 miliardi di euro e che, mantenendo simili tassi di crescita, entro il 2025 dovrebbero raggiungere quota 22.4 miliardi di euro e superare quindi l’obiettivo di 20 miliardi entro il 2030.

Alla fine del 2021, lo staff di AI Watch prevede di pubblicare un report aggiornato sugli investimenti in IA che includa anche una revisione dei dati per il 2018 e 2019, oltre a nuove stime per il 2020.